piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…
costituente

La libertà è nella Costituzione. Colloquio con Antonio Pileggi

, ,
Laicità, libertà d’insegnamento e partecipazione democratica: per combattere i mali che attanagliano il nostro Paese – a cominciare dalla degenerazione plebiscitaria dei partiti politici – bisogna tornare ai principi della nostra carta.

Istruzione e cittadinanza attiva tra passato, presente e futuro

L'Europa non potrà farsi in una volta sola, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto un solidarietà di fatto.
libro Non vergognatevi di me sono innocente

Non vergognatevi di me, sono innocente!

,
Recensione del libro "Non vergognatevi di me, sono innocente!"di Antonio Chieffallo, Luigi Pellegrini editore, luglio 2017. A cura di Antonio Pileggi
Libro aperto 01 2021

Libro Aperto - Scuola e pandemia

,
Scuola e Pandemia, articolo di Antonio Pileggi per la rivista Libro Aperto, fondata da Giovanni Malagodi
teatro goldoni

Eutanasia della democrazia

, ,
Il 15 gennaio 2021 si terrà un Convegno nel Centenario del XVII Congresso Nazionale del PSI, che iniziò lo stesso giorno di un secolo fa nel medesimo Teatro, il Goldoni.
copertina libro aperto 103
copertina libro aperto 103

Fondati motivi per votare NO

,
di Antonio Pileggi Quello del 20 settembre, l’anno della pandemia e del centocinquantesimo anniversario della Breccia di Porta Pia, è il quarto referendum che, in venti anni, chiama i cittadini a votare per modificare la giovane Costituzione della altrettanto giovane Repubblica italiana.
recensione novembre giannocco di Cinzia Aloisi

Recensione di "Novembre" di Massimiliano Giannocco

, ,
Recensione del libro "Novembre" di Massimiliano Giannocco, a cura di Cinzia Aloisi
marco-minghetti

Partecipazione democratica e partiti

,
Dal militante obbediente al partecipante per conoscere, discutere e deliberare. L’ingerenza indebita dei partiti nelle Istituzioni. Il diritto alla partecipazione attiva. Alcuni connotati del metodo democratico già presenti nel diritto positivo.

Scuola, saperi educazioni

,
La scuola può essere intesa, vissuta e analizzata, come edificio più o meno accogliente e funzionale, come istituzione più o meno efficiente e autorevole, come servizio sociale più o meno apprezzato, come organizzazione più o meno bene disegnata e gestita, e infine come comunità educativa.
scuola memoria

Scuola - Dal Risorgimento a Cittadinanza e Costituzione, sul filo della memoria

,
Scuola - Dal Risorgimento a Cittadinanza e Costituzione, sul filo della memoria
roma lazio aquila lupa

La Lupa e l'Aquila

La Lupa e l'Aquila
boris johnson

Il sogno europeo di Boris Johnson

Boris Johnson, Primo ministro del Regno Unito di Gran Bretagna, sta in questi giorni combattendo contro il morbo che, inaspettatamente fino a poco tempo fa, stravolge il nostro quotidiano: il COVID-19.