piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…

Presentazione libro "PIETRE" di Antonio Pileggi - trascrizione primo intervento di Chiara Geloni

, , , , , , ,
Roma 31 Gennaio 2019. Mi chiamo Chiara Geloni. Sono una giornalista e sono qui perché l'autore del libro di cui parleremo stasera, Antonio Pileggi, che ringrazio, mi ha chiesto di dare la parola ai suoi ospiti. È quello che farò…

Presentazione libro "PIETRE" di Antonio Pileggi - trascrizione primo intervento di Chiara Geloni

, , , , , , ,
Roma 31 Gennaio 2019. Mi chiamo Chiara Geloni. Sono una giornalista e sono qui perché l'autore del libro di cui parleremo stasera, Antonio Pileggi, che ringrazio, mi ha chiesto di dare la parola ai suoi ospiti. È quello che farò…

L’idea di Europa come Mediterraneità

di Rosita Tordi Castria Andrea Alberto de Chirico, in arte Alberto Savinio, pone in essere, lungo il primo cinquantennio del Novecento, una ricerca che attiva su basi nuove il rapporto tra il vicino e il lontano, l’alto e il basso,…

2019 Sei pronto alla Lotta?

di Pietro Paganini#2019 Di Lotta - La fine e l’inizio. Il Capodanno dovrebbe servirci per riflettere su quanto è stato e immaginare quello che dovrebbe essere. Non dovremmo perderci nei buoni propositi che altro non sono che speranza.…

Un ponte tra passato, presente e futuro?

,
L’Italia sta vivendo una lunga notte nella quale tutto è diventato precario, dalle libertà dell’individuo alla dignità del lavoro umano, dalla certezza del diritto alla sicurezza della convivenza sociale, dalla stabilità dell’ordinamento Costituzionale alle singole istituzioni.
salvatore valitutti

Salvatore Valitutti e la crisi dello Stato italiano

Convegno di studi 22 giugno 2018 - Ore 10.00 Sala del Refettorio, Biblioteca Camera dei deputati Via del Seminario 76, Roma L’istituto Storico per il pensiero liberale ISPLI organizza il Convegno di studi: "Salvatore Valitutti e la…

La democrazia liberale come metodo invalicabile, a ogni livello, di corretta vita consociata

,
La democrazia liberale come metodo invalicabile, a ogni livello, di corretta vita consociata.
invalsi

L'INVALSI e la valutazione del sistema scolastico italiano

,
Sommario L’evoluzione normativa riguardante l’INVALSI Cenni sul dibattito politico-culturale in materia di valutazione del sistema scolastico Fonti legislative Fonti regolamentari Direttive del Ministro Circolari Brevi…
uk italia

Una nota confortante: l’articolo del Sunday Times

,
Il grido di dolore degli Italiani non irretiti da vecchi luoghi comuni, anche se del tutto ignorato dai loro stessi connazionali, pregiudizialmente contrari a ogni cambiamento,  non è stato clamans in deserto, se un’eco è arrivata oltre Manica
decennio nero

Il decennio nero degli italiani - Quaderno n. 1

,
È stato pubblicato primo dei Quaderno dell'Associazione Culturale Liberalismo Gobettiano "Il decennio nero degli italiani - Dal Porcellum al Rosatellum" curato da Luigi Mazzella, Presidente d'Onore dell'Associazione.
facebook-potere-dati

Facebook e la guerra di potere

,
di Carlo Blengino per Il Post Parto da lontano, da un articolo apparso su The Foreign Affairs oltre 30 anni fa a firma George P. Shultz, all’epoca Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. L’articolo dal titolo Shaping…
europa uk brexit

La baraonda terminologica (e non solo) nelle case liberali dell’Occidente

,
Articolo di Luigi Mazzella (pubblicato su rivoluzione-liberale.it) Il Presidente degli Eurodeputati liberali, l’ex premier belga Guy Verhofstadt aveva, tempo fa, concordato l’adesione del Movimento Cinque Stelle al gruppo ALDE (Liberal…
salvini di maio

In attesa delle consultazioni del Capo dello Stato - Intervista a Luigi Mazzella

,
di Antonio Pileggi D: Dopo le ferie Pasquali il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, aprirà le consultazioni. Possiamo abbozzare delle previsioni? Ci sarà un Governo Salvini? R: L’ipotesi di un governo presieduto da Matteo Salvini,…

Un Paese più libero? Intervista a Luigi Mazzella

,
Intervista di Antonio Pileggi   D. Il risultato elettorale del 4 marzo 2018 ci consegna sostanzialmente un’Italia senza la tradizionale distinzione tra destra e sinistra e, inoltre, senza i condizionamenti ideologici e illiberali del…