piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…

Einaudi e le buone pratiche da insegnare

,
Einaudi e le buone pratiche da insegnare di Antonio Pileggi Articolo estratto dal numero 106 di Libro Aperto

Il mio debito con Luigi Einaudi

,
Il mio debito con Luigi Einaudi di Antonio Patuelli Articolo estratto dal supplemento al n. 105 di Libro Aperto

Luigi Einaudi - Sessanta anni dopo

,
Luigi Einaudi 60 anni dopo. Estratto dal saggio pubblicato sul supplemento al n. 105/2021 di "Libro Aperto", di Raffaello Morelli.

Il tempo della legge elettorale proporzionale è adesso

Esiste da tempo il problema di decidere una nuova legge elettorale in grado di aiutare il superamento dei gravi limiti politici a cui quelle recenti hanno portato il parlamento. Il risultato è stato da tempo il capovolgimento dei ruoli. Il governo decide, e il parlamento ratifica.
costituzione ambiente

Brevi note su ambiente e Costituzione

L’ambiente è "un presupposto di tutti gli altri diritti e, come tale, costituisce una sfida per l’intero assetto di quello che si può definire lo Stato costituzionale".
luigi einaudi

L'esemplare condotta di Luigi Einaudi

Per Einaudi il fulcro della vita di uno Stato è la libertà del cittadino, principalmente come indipendenza attiva nell’operare.
cover autonomia differenziata
teatro goldoni

Eutanasia della democrazia

, ,
Il 15 gennaio 2021 si terrà un Convegno nel Centenario del XVII Congresso Nazionale del PSI, che iniziò lo stesso giorno di un secolo fa nel medesimo Teatro, il Goldoni.

Fondati motivi per votare NO

,
di Antonio Pileggi Quello del 20 settembre, l’anno della pandemia e del centocinquantesimo anniversario della Breccia di Porta Pia, è il quarto referendum che, in venti anni, chiama i cittadini a votare per modificare la giovane Costituzione della altrettanto giovane Repubblica italiana.

I motivi del sì alla riduzione dei parlamentari

di Pietro Paganini Con il Comitato per il SI DELLE LIBERTÀ abbiamo voluto contribuire al dibattito sul Referendum Costituzionale per la riduzione del numero dei Parlamentari.

Il partito dello Stato forte e la battaglia su Keynes

Si ritenga importante tatticamente, strategicamente, dialetticamente o che si condivida integralmente, il pensiero keynesiano ben interpretato fornisce uno strumento utilissimo per chi crede nella centralità dello Stato nell’economia.
dike giustizia

Convegno - Della "Giustizia" in Letteratura

,
Si svolgerà a Milano nella Università IULM il 15 e 16 aprile 2021 il Convegno su Diritto e Letteratura con il titolo Della  “Giustizia” in Letteratura.

Scuola, saperi educazioni

,
La scuola può essere intesa, vissuta e analizzata, come edificio più o meno accogliente e funzionale, come istituzione più o meno efficiente e autorevole, come servizio sociale più o meno apprezzato, come organizzazione più o meno bene disegnata e gestita, e infine come comunità educativa.
scuola memoria

Scuola - Dal Risorgimento a Cittadinanza e Costituzione, sul filo della memoria

,
Scuola - Dal Risorgimento a Cittadinanza e Costituzione, sul filo della memoria
lsola-giocattoli

I segni del flagello in Scritti Dispersi di Alberto Savinio

«La memoria è l’ordinata raccolta dei pensieri (…) nostri e altrui, essa è la nostra religione» dichiara Alberto Savinio nella introduzione a Dialoghi e saggi di Luciano di Samosata per la edizione Bompiani del 1944, non tralasciando di precisare che essa esige «assoluta libertà di pensiero e infinita capacità di amare».

Per Max Klinger cento anni dopo

Nel 1920 Giorgio de Chirico, alla notizia della morte di Max Klinger, fu tra i primi a dedicargli un saggio in cui lo definisce ‘artista moderno per eccellenza’.