piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…
Antonio TabucchiDi Rebeca Yanke from Madrid, España - Antonio Tabucchi, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10308345

Parole e numeri della Costituzione

,
Parole e numeri della Costituzione di Antonio Pileggi Articolo estratto dal numero 108 di Libro Aperto
bilanciamento poteri

Il quarto potere

,
Il presidenzialismo è un'evoluzione naturale della democrazia, o invece al contrario è un relitto del passato, ed un modo strutturalmente superato di articolazione dei poteri?
Ezra Pound

‘Esuli’ americani. Il caso Ezra Pound ‘visto’ da Eugenio Montale

,
Migrazioni. Incontri tra lingue, letterature e arti ‘Esuli’ americani. Il caso Ezra Pound ‘visto’ da Eugenio Montale

Festa della Romanità

,
Il 21 dicembre, a Roma, ha un significato particolare e non particolarmente allegro. In questo infausto giorno, infatti, morirono Giuseppe Gioachino Belli Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa.

Einaudi e le buone pratiche da insegnare

,
Einaudi e le buone pratiche da insegnare di Antonio Pileggi Articolo estratto dal numero 106 di Libro Aperto

Il mio debito con Luigi Einaudi

,
Il mio debito con Luigi Einaudi di Antonio Patuelli Articolo estratto dal supplemento al n. 105 di Libro Aperto

Luigi Einaudi – Sessanta anni dopo

,
Luigi Einaudi 60 anni dopo. Estratto dal saggio pubblicato sul supplemento al n. 105/2021 di "Libro Aperto", di Raffaello Morelli.

Il tempo della legge elettorale proporzionale è adesso

Esiste da tempo il problema di decidere una nuova legge elettorale in grado di aiutare il superamento dei gravi limiti politici a cui quelle recenti hanno portato il parlamento. Il risultato è stato da tempo il capovolgimento dei ruoli. Il governo decide, e il parlamento ratifica.
costituzione ambiente

Brevi note su ambiente e Costituzione

L’ambiente è "un presupposto di tutti gli altri diritti e, come tale, costituisce una sfida per l’intero assetto di quello che si può definire lo Stato costituzionale".
luigi einaudi

L’esemplare condotta di Luigi Einaudi

Per Einaudi il fulcro della vita di uno Stato è la libertà del cittadino, principalmente come indipendenza attiva nell’operare.
cover autonomia differenziata
teatro goldoni

Eutanasia della democrazia

, ,
Il 15 gennaio 2021 si terrà un Convegno nel Centenario del XVII Congresso Nazionale del PSI, che iniziò lo stesso giorno di un secolo fa nel medesimo Teatro, il Goldoni.

Fondati motivi per votare NO

,
di Antonio Pileggi Quello del 20 settembre, l’anno della pandemia e del centocinquantesimo anniversario della Breccia di Porta Pia, è il quarto referendum che, in venti anni, chiama i cittadini a votare per modificare la giovane Costituzione della altrettanto giovane Repubblica italiana.

I motivi del sì alla riduzione dei parlamentari

di Pietro Paganini Con il Comitato per il SI DELLE LIBERTÀ abbiamo voluto contribuire al dibattito sul Referendum Costituzionale per la riduzione del numero dei Parlamentari.

Il partito dello Stato forte e la battaglia su Keynes

Si ritenga importante tatticamente, strategicamente, dialetticamente o che si condivida integralmente, il pensiero keynesiano ben interpretato fornisce uno strumento utilissimo per chi crede nella centralità dello Stato nell’economia.