piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…
leopardi-gattopardi

Leopardi e gattopardi - Recensione Libro

Recensione a cura di Antonio Pileggi del libro “Leopardi e Gattopardi”, con sottotitolo “Un monologo tra racconto e saggio”, di Luigi Mazzella, pubblicato a luglio del 2021 per Avagliano Editore.

Einaudi e le buone pratiche da insegnare

,
Einaudi e le buone pratiche da insegnare di Antonio Pileggi Articolo estratto dal numero 106 di Libro Aperto

Il mio debito con Luigi Einaudi

,
Il mio debito con Luigi Einaudi di Antonio Patuelli Articolo estratto dal supplemento al n. 105 di Libro Aperto

Luigi Einaudi - Sessanta anni dopo

,
Luigi Einaudi 60 anni dopo. Estratto dal saggio pubblicato sul supplemento al n. 105/2021 di "Libro Aperto", di Raffaello Morelli.
costituente

La libertà è nella Costituzione. Colloquio con Antonio Pileggi

, ,
Laicità, libertà d’insegnamento e partecipazione democratica: per combattere i mali che attanagliano il nostro Paese – a cominciare dalla degenerazione plebiscitaria dei partiti politici – bisogna tornare ai principi della nostra carta.
Libro aperto 01 2021

Libro Aperto - Scuola e pandemia

,
Scuola e Pandemia, articolo di Antonio Pileggi per la rivista Libro Aperto, fondata da Giovanni Malagodi
copertina libro aperto 103
copertina libro aperto 103

I motivi del no alla riduzione dei parlamentari - I numeri del referendum

di Domenico Gallo Soffiare sul fuoco dell’antipolitica è un gioco pericoloso perché comporta la delegittimazione delle istituzioni rappresentative.
marco-minghetti

Partecipazione democratica e partiti

,
Dal militante obbediente al partecipante per conoscere, discutere e deliberare. L’ingerenza indebita dei partiti nelle Istituzioni. Il diritto alla partecipazione attiva. Alcuni connotati del metodo democratico già presenti nel diritto positivo.

Il federalismo delle repubblichette

È opinione diffusa che dopo il Covid-19 niente sarà più come prima, nella politica e nelle istituzioni. Può essere vero. Ma in che direzione volgerà il cambiamento? La Costituzione non pone una speciale disciplina per l'emergenza, ma ciò non comporta l'impossibilità di fronteggiarla.

Con la sua riforma Bassanini ha ingarbugliato l’Italia per quasi trent’anni

Giurista encomiabile, federalista mancato, ma anche responsabile delle lentezze istituzionali italiane. È lui l’autore della modifica del Titolo V della Costituzione. Non ha funzionato, così come non ha funzionato per i suoi predecessori e i suoi successori.

L’antiscienza costa

,
Vaccini, Xylella, glifosato. “La scienza deve spiegare quello che fa, sfidando le paure”. Parla il filosofo e matematico Giulio Giorello.

Rassegna stampa - Intervista al prof. Lorenzo Infantino sul liberalismo

Rassegna stampa - Intervista al prof. Lorenzo Infantino sul liberalismo scozzese e sulla scuola austriaca.

Recensione del libro "Pietre" su LIBRO APERTO

Riportiamo l'estratto della storica rivista trimestrale LIBRO APERTO, fondata da Giovanni Malagodi, dell'interessante recensione del libro "Pietre" a firma Rossella Pace.

Colonna e Broletto - Quaderni di comparatistica Vol. 7

,
Quaderni di comparatistica Vol. 7 “Colonna” e “Broletto” - Il sodalizio milanese di Alberto Savinio e Carlo Peroni. Di Rosita Tordi.