piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…

I motivi del no alla riduzione dei parlamentari - I numeri del referendum

di Domenico Gallo Soffiare sul fuoco dell’antipolitica è un gioco pericoloso perché comporta la delegittimazione delle istituzioni rappresentative.
marco-minghetti

Partecipazione democratica e partiti

,
Dal militante obbediente al partecipante per conoscere, discutere e deliberare. L’ingerenza indebita dei partiti nelle Istituzioni. Il diritto alla partecipazione attiva. Alcuni connotati del metodo democratico già presenti nel diritto positivo.

Il federalismo delle repubblichette

È opinione diffusa che dopo il Covid-19 niente sarà più come prima, nella politica e nelle istituzioni. Può essere vero. Ma in che direzione volgerà il cambiamento? La Costituzione non pone una speciale disciplina per l'emergenza, ma ciò non comporta l'impossibilità di fronteggiarla.

Con la sua riforma Bassanini ha ingarbugliato l’Italia per quasi trent’anni

Giurista encomiabile, federalista mancato, ma anche responsabile delle lentezze istituzionali italiane. È lui l’autore della modifica del Titolo V della Costituzione. Non ha funzionato, così come non ha funzionato per i suoi predecessori e i suoi successori.

L’antiscienza costa

,
Vaccini, Xylella, glifosato. “La scienza deve spiegare quello che fa, sfidando le paure”. Parla il filosofo e matematico Giulio Giorello.

Rassegna stampa - Intervista al prof. Lorenzo Infantino sul liberalismo

Rassegna stampa - Intervista al prof. Lorenzo Infantino sul liberalismo scozzese e sulla scuola austriaca.

Recensione del libro "Pietre" su LIBRO APERTO

Riportiamo l'estratto della storica rivista trimestrale LIBRO APERTO, fondata da Giovanni Malagodi, dell'interessante recensione del libro "Pietre" a firma Rossella Pace.

Colonna e Broletto - Quaderni di comparatistica Vol. 7

,
Quaderni di comparatistica Vol. 7 “Colonna” e “Broletto” - Il sodalizio milanese di Alberto Savinio e Carlo Peroni. Di Rosita Tordi.

Recensione del libro "Pietre" su iLiberali.org

Recensione del libro "Pietre" di Antonio Pileggi, pubblicata sul sito iLiberali.org.
populismo

Le Liberaldemocrazie Non Sono in Crisi

,
L’avanzata dei populismi accompagnata dalla rianimazione grezza di ideologie defunte non è attribuibile al fallimento del liberalismo. La responsabilità va ricercata piuttosto tra tutti quei decisori pubblici che, in diversa maniera ma quasi sempre per calcolo interessato, hanno frainteso i principi fondanti delle liberaldemocrazie o non sono stati in grado di coglierne il funzionamento.
Festa unione europea

9 maggio, Festa dell'Europa

Dalla newsletter di Silvia Costa Carissimi, da sessantotto anni festeggiamo l'intuizione che ebbe un piccolo gruppo di italiani imprigionati sull'isola di Ventotene che, a dispetto delle brutture di quegli anni, ebbe la visione profetica…
facebook-potere-dati

Facebook e la guerra di potere

,
di Carlo Blengino per Il Post Parto da lontano, da un articolo apparso su The Foreign Affairs oltre 30 anni fa a firma George P. Shultz, all’epoca Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. L’articolo dal titolo Shaping…
europa uk brexit

La baraonda terminologica (e non solo) nelle case liberali dell’Occidente

,
Articolo di Luigi Mazzella (pubblicato su rivoluzione-liberale.it) Il Presidente degli Eurodeputati liberali, l’ex premier belga Guy Verhofstadt aveva, tempo fa, concordato l’adesione del Movimento Cinque Stelle al gruppo ALDE (Liberal…

Riusciranno pochi abitanti del Pianeta di buona volontà a sottrarlo alle grinfie di poteri autoritari e antidemocratici?

La domanda posta nel titolo è di ordine mondiale ma i guai per l’Italia sono cominciati prima che altrove. I danni che il “decennio nero”, quello compreso tra la prima delle leggi elettorali illiberali (denominata in latino maccheronico:…

Tra i forconi e le pantofole c’è una via di mezzo

,
di Luigi Mazzella Man mano che ci si addentra nella campagna elettorale, in vista delle votazioni del 4 Marzo, svaniscono le speranze per gli Italiani che quei moti di protesta “anti-sistema” che hanno portato la Gran Bretagna e gli…

La legge elettorale aggrava la frattura fra cittadini e parlamentari

,
di Alfiero Grandi Fermiamoli, prima che coesione sociale e diritti vengano compromessi. È una balla che la legge elettorale non interessa i cittadini, in realtà chi sostiene questa tesi non vuole che i cittadini se ne occupino, perché…