piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…
populismo

Le Liberaldemocrazie Non Sono in Crisi

,
L’avanzata dei populismi accompagnata dalla rianimazione grezza di ideologie defunte non è attribuibile al fallimento del liberalismo. La responsabilità va ricercata piuttosto tra tutti quei decisori pubblici che, in diversa maniera ma quasi sempre per calcolo interessato, hanno frainteso i principi fondanti delle liberaldemocrazie o non sono stati in grado di coglierne il funzionamento.
Festa unione europea

9 maggio, Festa dell'Europa

Dalla newsletter di Silvia Costa Carissimi, da sessantotto anni festeggiamo l'intuizione che ebbe un piccolo gruppo di italiani imprigionati sull'isola di Ventotene che, a dispetto delle brutture di quegli anni, ebbe la visione profetica…
facebook-potere-dati

Facebook e la guerra di potere

,
di Carlo Blengino per Il Post Parto da lontano, da un articolo apparso su The Foreign Affairs oltre 30 anni fa a firma George P. Shultz, all’epoca Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. L’articolo dal titolo Shaping…
europa uk brexit

La baraonda terminologica (e non solo) nelle case liberali dell’Occidente

,
Articolo di Luigi Mazzella (pubblicato su rivoluzione-liberale.it) Il Presidente degli Eurodeputati liberali, l’ex premier belga Guy Verhofstadt aveva, tempo fa, concordato l’adesione del Movimento Cinque Stelle al gruppo ALDE (Liberal…

Riusciranno pochi abitanti del Pianeta di buona volontà a sottrarlo alle grinfie di poteri autoritari e antidemocratici?

La domanda posta nel titolo è di ordine mondiale ma i guai per l’Italia sono cominciati prima che altrove. I danni che il “decennio nero”, quello compreso tra la prima delle leggi elettorali illiberali (denominata in latino maccheronico:…

Tra i forconi e le pantofole c’è una via di mezzo

,
di Luigi Mazzella Man mano che ci si addentra nella campagna elettorale, in vista delle votazioni del 4 Marzo, svaniscono le speranze per gli Italiani che quei moti di protesta “anti-sistema” che hanno portato la Gran Bretagna e gli…

La legge elettorale aggrava la frattura fra cittadini e parlamentari

,
di Alfiero Grandi Fermiamoli, prima che coesione sociale e diritti vengano compromessi. È una balla che la legge elettorale non interessa i cittadini, in realtà chi sostiene questa tesi non vuole che i cittadini se ne occupino, perché…

Il diritto allo studio

,
di Antonio Pileggi Alcuni giornali ci dicono che una ragazza italiana di diciotto anni ha messo all’asta la sua verginità per far fronte alle spese dei suoi studi universitari. La notizia crea sconcerto, ma i giornali hanno fatto bene…

Il Liberalismo Gobettiano sarà capace di portare veramente a una Rivoluzione nella palude stagnante della politica italiana?

L’occasione offertami di scrivere su RIVOLUZIONE LIBERALE mi consente di ringraziare tutti gli amici e i lettori che mi hanno inviato le loro felicitazioni per la nomina a “Presidente d’onore” dell’Associazione culturale “LIBERALISMO…

Giacomo Leopardi e Piero Gobetti, alfieri dell’italica protesta

Di Luigi Mazzella Giacomo Leopardi lo aveva intuito; Piero Gobetti aveva dovuto costatarlo. Il Risorgimento italiano, esaltato nella storiografia ufficiale dei seguaci acritici di casa Savoia e dei loro più tardi epigoni autoritari sfociati…

Un movimento di protesta degli uomini di pensiero

di Luigi Mazzella Su questo giornale che si era fortemente impegnato sul Fronte del NO, Antonio Pileggi, rievocando, nella data del 4 Dicembre, la vittoria ottenuta al referendum sulla riforma costituzionale liberticida di Renzi, Boschi…

Un liberalismo meno codino e meno influenzato dai luoghi comuni del suo stesso passato

,
di Luigi Mazzella La duplicità della cultura dell’Occidente: da un lato, quella anglosassone, tendenzialmente laica, relativista, empiristica e pragmatica, dall’altro, quella dell’Europa continentale, intrisa di bimillenaria religiosità,…

Il liberalismo civile

di Raffaello Morelli L’articolo di Luigi Mazzella ha ricevuto un titolo (“Ci sarà veramente una Rivoluzione Liberale in Italia?”) che non rende onore al suo contenuto, siccome ne da un’impressione depistante. Un conto è riferire…
leviatano hobbes

Ci sarà veramente una Rivoluzione Liberale in Italia?

,
di Luigi Mazzella Gli Anglosassoni, empiristi, pragmatici e come tali amanti della razionalità, hanno creduto sino a qualche tempo fa che il Leviatano da essi creato sulle indicazioni di Hobbes, avesse, con un sistema punitivo molto…

Cercare l’Incontro e Battere il Populismo

,
di Raffaello Morelli Quale invitato trovo il clima di qui molto positivo: si discutono idee e progetti politici. Il che oggi è un evento. Questo clima non toglie che voi e noi siamo fautori di due diversi approcci culturali al convivere.…

Ancora a proposito di "liberali"

di Luigi Mazzella In un Paese, come l’Italia, in cui da duemila anni non si registra uno spirito di ribellismo, per quanto scalcinato; che è stato costantemente prono ai voleri di alti Prelati e di piccoli Tiranni e in cui continuano…