Un caffè liberale con… Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele

Mercoledì  7 giugno, alle ore 17:30, presso la sede nazionale del Partito Liberale Italiano a Roma, in Via Romagna 26, si è tenuto un nuovo appuntamento di “Un caffè liberale con il Prof. Avv. Emmanuele F.M.Emanuele ” sul tema…

Lectio Minghetti 2017 – Prof. Carlo Scognamiglio Pasini

Lectio Minghetti 2017 La crescita del debito pubblico e l’eredità di Keynes. Commento di Carlo Scognamiglio Pasini Carlo Scognamiglio Pasini è Professore Emerito di Economia Applicata presso l’Università LUISS Guido Carli…
piero gobetti stampa

A Marco

Ci hai illuminato col tuo sorriso, vivo come il sogno di un paradiso. Lo sguardo dalla curiosa fierezza con quegli occhi di cerulea dolcezza. Roccaforte del libero pensiero Tu, radicale e liberale vero. Con quale impeto ci hai liberato dai…
cliffs of moher

Doveva diventare l’Europa dei populismi. Invece…

,
… l’Europa si scopre sempre più liberale. L’ondata nazionalista e populista, che avrebbe dovuto devastare il processo di integrazione politica, economica e monetaria del Vecchio Continente, si è infranta di fronte alle scogliere dell’Europeismo…
rivoluzione liberale 1925

Gobetti, rivoluzione liberale quale libertà

di Barbara Speca Articolo pubblicato su Rivoluzione Liberale il 14 marzo 2012 [http://www.rivoluzione-liberale.it/17953/opinione/gobetti-rivoluzione-liberale-quale-liberta.html] Piero Gobetti (1901-1926), allievo di Luigi Einaudi, del…
anti corn law

Liberalismo tra conservazione e progressismo
Intervista a Luigi Mazzella

D.  Il liberalismo è conservazione o progressismo? Vi sono liberali che aggiungono la dizione “conservatori” all’enunciazione del loro orientamento e altri che la integrano con la qualifica di “progressisti”. Non le sembra che un…
piero gobetti ritratto

Piero Gobetti a 90 anni dalla sua morte

Un uomo si giudica per come vive e come muore. È un vecchio adagio di Seneca che sembra quanto mai appropriato per ricordare Piero Gobetti a novanta anni dalla sua morte avvenuta durante il suo esilio a Parigi il 15 Febbraio del 1926. Aveva…
Convegno Risorgimento liberale

Intervento di Luigi Mazzella al Convegno su “Certezza del diritto e Partecipazione responsabile”

Certezza del Diritto: ripetiamo questa espressione perché siamo tutti nati Kelseniani; ma lo siamo ancora? Ho qualche dubbio. Di quale diritto, poi, dobbiamo essere certi? Del Diritto codificato (Civil law)  che esprime la volontà del Legislatore,…

Piccolo omaggio a Piero Gobetti

Scrivere di Piero Gobetti non è facile. Un po’ perché il pensiero del liberale torinese è articolato, pur nella nitidezza dei contenuti e degli obiettivi; un po’ perché rivolgersi a un uomo di tale levatura significa fare i conti…
piero gobetti stampa

Il “Liberalismo Gobettiano” della lunga stagione referendaria

Oggi, 15 febbraio 2017, ricorre il 91^ anniversario della morte di Piero Gobetti. Morì esule a Parigi, nella notte tra il 15 e il 16 febbraio 1926, all’età di 25 anni, a seguito delle aggressioni fisiche subite in Italia. Il regime volle…