ministero istruzione miur

Antonio Pileggi - Valitutti da Provveditore a Ministro

,
Intervento di Antonio Pileggi al Convegno di Studi - Salvatore Valitutti e la crisi dello Stato italiano - Roma, 22 Giugno 2018
mario-lupo-liberali-per-sempre

Liberali per sempre! Ma sul serio

,
Intervento di Mario Lupo alla Tavola rotonda conclusiva della Scuola 2018 di Liberalismo, tenutasi a Roma il 18 giugno 2018 presso la sede di Confedilizia.
briganti

La rivoluzione liberale non c’è stata! Pensiamone un’altra!

La scarsa affluenza alle urne denuncia il forte disagio di un popolo che viene definito “populista” in un regime politico che non ha più niente di “popolare” perché il Capo-partito ha gli stessi poteri di scelta del Capo dei briganti dell’Ottocento italiano.
Maccari Cicero

La lettura capovolta del “De Senectute” Ciceroniano

Vi sono  cose che danno più fastidio se riscontrate nelle persone anziane e altre, invece, se presenti in quelle di giovane età.
salvatore valitutti

Salvatore Valitutti e la crisi dello Stato italiano

Convegno di studi 22 giugno 2018 - Ore 10.00 Sala del Refettorio, Biblioteca Camera dei deputati Via del Seminario 76, Roma L’istituto Storico per il pensiero liberale ISPLI organizza il Convegno di studi: "Salvatore Valitutti e la…

La democrazia liberale come metodo invalicabile, a ogni livello, di corretta vita consociata

,
La democrazia liberale come metodo invalicabile, a ogni livello, di corretta vita consociata.
invalsi

L'INVALSI e la valutazione del sistema scolastico italiano

,
Sommario L’evoluzione normativa riguardante l’INVALSI Cenni sul dibattito politico-culturale in materia di valutazione del sistema scolastico Fonti legislative Fonti regolamentari Direttive del Ministro Circolari Brevi…
uk italia

Una nota confortante: l’articolo del Sunday Times

,
Il grido di dolore degli Italiani non irretiti da vecchi luoghi comuni, anche se del tutto ignorato dai loro stessi connazionali, pregiudizialmente contrari a ogni cambiamento,  non è stato clamans in deserto, se un’eco è arrivata oltre Manica
governo Conte

Dalle elezioni al governo Conte

Dopo 88 giorni (metà del tempo della Merkel), l’Italia ha un governo con la maggioranza del 4 marzo. I nostalgici del Nazareno, PD e FI,  le hanno provate tutte per non rispettare la volontà degli elettori.
mattarella dichiarazione

La scelta del Presidente

È stata molto discussa la scelta del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di omettere (o rifiutare)  la nomina del Ministro per l’Economia (Prof. Paolo Savona) proposto dal Presidente del Consiglio incaricato, con la conseguenza di impedire la nascita di un Governo sostenuto dalla maggioranza dei parlamentari usciti dalle urne del 4 marzo 2018.
mattarella e macron

Il diritto di opinione in democrazia va sempre tutelato

È molto verosimile che il sogno di tutti i cittadini italiani, che aspirano a essere eletti alla carica di Capo dello Stato, sia quello di avere i poteri del Presidente della Repubblica della vicina Francia.
cottarelli mattarella

Riflessioni dal voto del 4 marzo all'incarico a Cottarelli

Vari ambienti  culturali e  della vecchia sinistra sostengono che, per opporsi ai populisti, va affrontato il tema della diseguaglianza, nell’ultimo decennio trascurato.
Salvini Mattarella consultazioni

La lezione del tutto inedita di un’irrisolta crisi di governo

Al momento, negli Italiani prevale il più ampio sconcerto. Sono tanti i nostri connazionali che non capiscono le ragioni per cui il professor Paolo Savona sia stato sonoramente “bocciato” dall’attuale Capo dello Stato.
lamberto dini

L'intervento di Lamberto Dini per il Quaderno n. 1

Presentiamo oggi, come Quaderno n.1 dell’Associazione Culturale Liberalismo Gobettiano, un libro di Luigi Mazzella che ha chiamato “Il decennio Nero degli Italiani” (dal Porcellum, al Rosatellum).
consultazioni porta quirinale

I puzzle complicati della politica sono una specialità italiana

A giudizio di molti osservatori, gli effetti politici del “caso Savona” sembrano sopravanzare nettamente gli aspetti giuridici e istituzionali.
relatori presentazione quaderno 1

Comunicato: Presentazione del Quaderno N. 1 dell'Associazione Liberalismo Gobettiano

,
Nella Sala Conferenze da Feltre è stato presentato il Quaderno n. 1 dell’Associazione Culturale Liberalismo Gobettiano.