Recensione del libro "Pietre" su iLiberali.org

Recensione del libro "Pietre" di Antonio Pileggi, pubblicata sul sito iLiberali.org.

Presentazione libro "PIETRE" di Antonio Pileggi - trascrizione primo intervento di Chiara Geloni

, , , , , , ,
Roma 31 Gennaio 2019. Mi chiamo Chiara Geloni. Sono una giornalista e sono qui perché l'autore del libro di cui parleremo stasera, Antonio Pileggi, che ringrazio, mi ha chiesto di dare la parola ai suoi ospiti. È quello che farò…

Presentazione libro "PIETRE" di Antonio Pileggi - trascrizione primo intervento di Chiara Geloni

, , , , , , ,
Roma 31 Gennaio 2019. Mi chiamo Chiara Geloni. Sono una giornalista e sono qui perché l'autore del libro di cui parleremo stasera, Antonio Pileggi, che ringrazio, mi ha chiesto di dare la parola ai suoi ospiti. È quello che farò…

La Resistenza Liberale nelle memorie di Cristina Casana e gli attuali pericoli di una secessione strisciante e occulta

di Antonio Pileggi Un bel libro, quello di Rossella Pace, che ha curato la pubblicazione delle memorie sulla Resistenza Liberale di Cristina Casana. La presentazione del libro, pubblicato nel 2018 per i tipi di Rubbettino, è avvenuta…

L’idea di Europa come Mediterraneità

di Rosita Tordi Castria Andrea Alberto de Chirico, in arte Alberto Savinio, pone in essere, lungo il primo cinquantennio del Novecento, una ricerca che attiva su basi nuove il rapporto tra il vicino e il lontano, l’alto e il basso,…

2019 Sei pronto alla Lotta?

di Pietro Paganini#2019 Di Lotta - La fine e l’inizio. Il Capodanno dovrebbe servirci per riflettere su quanto è stato e immaginare quello che dovrebbe essere. Non dovremmo perderci nei buoni propositi che altro non sono che speranza.…

Global Forum on modern direct democracy

Da mercoledì 26 a sabato 29 Settembre il Comune di Roma ha ospitato al Campidoglio il settimo “Global Forum on modern direct democracy”.

Il nutrimento sano che propone Luciano Corradini

“Impegnare lo Stato a dare ai ragazzi un nutrimento sano, il meglio che ci abbiano consegnato i nostri nonni dopo il disastro della guerra”.

I nodi al pettine per un vero cambiamento: Giustizia e Informazione

V’è sempre una sostanziale tra lo Stato-Apparato (o Stato-Amministrazione) e lo Stato-Comunità, altrimenti detto Società Civile.

Un ponte tra passato, presente e futuro?

,
L’Italia sta vivendo una lunga notte nella quale tutto è diventato precario, dalle libertà dell’individuo alla dignità del lavoro umano, dalla certezza del diritto alla sicurezza della convivenza sociale, dalla stabilità dell’ordinamento Costituzionale alle singole istituzioni.
ministero istruzione miur

Antonio Pileggi - Valitutti da Provveditore a Ministro

,
Intervento di Antonio Pileggi al Convegno di Studi - Salvatore Valitutti e la crisi dello Stato italiano - Roma, 22 Giugno 2018
mario-lupo-liberali-per-sempre

Liberali per sempre! Ma sul serio

,
Intervento di Mario Lupo alla Tavola rotonda conclusiva della Scuola 2018 di Liberalismo, tenutasi a Roma il 18 giugno 2018 presso la sede di Confedilizia.
briganti

La rivoluzione liberale non c’è stata! Pensiamone un’altra!

La scarsa affluenza alle urne denuncia il forte disagio di un popolo che viene definito “populista” in un regime politico che non ha più niente di “popolare” perché il Capo-partito ha gli stessi poteri di scelta del Capo dei briganti dell’Ottocento italiano.
Maccari Cicero

La lettura capovolta del “De Senectute” Ciceroniano

Vi sono  cose che danno più fastidio se riscontrate nelle persone anziane e altre, invece, se presenti in quelle di giovane età.